Yoga Alliance Divisione Italia
Yoga Alliance Registro Internazionale Insegnanti e Scuole Yoga

HOME | CONTATTI | FacebookYoga Alliance Italia Instagram

Yoga Alliance Global  Yoga Alliance European Registry  Yoga Alliance Australia  Registry Yoga Alliance New Zealand Registry

Iscrizione ERYT Documentazione di Supporto

Il titolo ERYT (Experienced Registered Yoga Teacher) abilita alla conduzione di corsi di formazione professionali per insegnanti di yoga e il rilascio di certificazioni riconosciute il tutto il mondo. In seguito alla recente revisione e introduzione di un nuovo sistema di qualifiche ‘Livelli Iscrizione’ per gli insegnanti dello yoga, e una nuova ‘Struttura Formativa’ per la definizione e la classificazione dei programmi formativi per insegnanti di yoga che consentirà alle scuole e agli insegnanti di yoga soci dell’organizzazione e futuri di ‘distinguersi’ dalle migliaia di professionisti dello yoga di ogni parte del mondo, i requisiti per le domande iscrizione per i livelli ERYT (Experienced Registered Yoga Teacher) sono molto più selettivi di qualsiasi altra organizzazione yoga.


Standard Scadenti versus Standard di Elevata Qualità

Per anni, la controparte Yoga Alliance USA ha clamorosamente fallito nel dare la priorità alla qualità dei propri Standard. Lo yoga sta pagando un caro prezzo per questo e molto probabilmente continuerà per molti anni a venire. Attualmente Yoga Alliance USA (nonostante abbia revisionato i propri standard sulle linee di guida da richiede solamente due anni di esperienza per un insegnante, per poter aprire una scuola di formazione.

Così facendo, hanno reso l’accesso delle scuole di formazione estremamente facile. Questo ha permesso a Yoga Alliance USA di iscrivere circa 5.000 scuole e un elevato numero di insegnanti ERYT (Experienced Registered Yoga Teacher) (con mere 2000 ore di esperienza di insegnamento), un titolo che nel panorama dello yoga permette la docenza in corsi di formazione professionale per insegnanti di yoga.

Mentre da un lato si è trattato di una grande strategia di mercato, dall’altro l’impatto che ha lasciato nello yoga negli ultimi 15 anni, e il suo ‘Cammino tradizionale’ nel complesso, è stato un disastro oltre ogni limite.

Come in tutte le professioni che si rispettino, l’esperienza è una risorsa molto importante che non può essere acquistata o affrettata. Formare eccellenti insegnanti di yoga richiede tempo, saggezza e conoscenza, e tutto ciò può essere ottenuto solo attraverso l’esperienza di insegnamento oltre alla formazione professionale e pratica personale.

Allontanandosi dal cammino tradizionale, lo yoga è diventato sempre più superficiale, la conoscenza e l’esperienza non sono più una parte essenziale di ciò che occorre per diventare un insegnante di yoga. Laddove esistono fantastici insegnanti (iscritti o non iscritti ai registri Yoga Alliance USA) che hanno dedicato e continuano a dedicare la propria vita alla conoscenza, insegnamento e sviluppo dello yoga, gli scadenti standard adottati da Yoga Alliance USA, hanno prodotto (seppur in bassa percentuale), insegnanti non adeguatamente formati ne’ sufficientemente esperti per affrontare la docenza in corsi di formazione.

La strada per la scoperta interiore non può essere raggiunta solo attraverso il numero di ore di formazione e la guida di qualcuno che ha acquisito ‘sufficiente esperienza’ e ‘preparazione’, per un tempo molto breve. Queste sono le motivazioni per cui a Dicembre 2020, Yoga Alliance Divisione Italia e le associate Yoga Alliance, hanno predisposto requisiti molto stringenti per insegnanti che intendono richiedere l’iscrizione ERYT.


2020 Nuovi Livelli di Iscrizione e Esami di Competenza per ERYT

  1. Tutte le domande di iscrizione per i livelli ERYT sono valutate individualmente (caso per caso) da un team di esaminatori (insegnanti esperti e Master) assicurando a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente.

  2. Le domande vengono valutate in base al percorso formativo del candidato, la reputazione professionale acquisita e altri attributi. *Evidenze delle ore di insegnamento accumulate supportate da lettere di datori di lavoro o commercialisti sono obbligatorie. ***Referenze di colleghi e studenti non sono accettate.

  3. Oltre alla qualifica RYT, il richiedente deve fornire evidenze di un certo numero di ore (dipende dal livello iscrizione ERYT richiesto) di conduzioni classi dalla data sul primo attestato formazione insegnante yoga conseguito presso una scuola iscritta o non iscritta ai registri di Yoga Alliance Divisione Italia. Si prega di consultare la pagina web Requisiti Iscrizione ERYT

  4. Dal 31 Gennaio 2021, oltre alle evidenze sopra richieste, sarà obbligatorio sottoporsi al test on-line per le competenze. Rispondi ad alcune semplici domande e verifica i tuoi punti di forza e di debolezza nella competenza dell’insegnamento dello yoga.***L’esame non è correntemente disponibile. Le domande per l’iscrizione ERYT sono temporaneamente sospese. Si prega di visitare questa pagina dopo il 31.1.2021

Risorse



© 2011-2020 Yoga Alliance®  - Tutti i Diritti Riservati