Yoga Alliance

Yoga Alliance Ufficiali

Struttura Internazionale Organizzazioni Yoga Alliance

La struttura internazionale delle Yoga Alliance nel mondo è particolarmente estesa ed articolata. La prima Yoga Alliance venne creata nel 1999 negli Stati Uniti per servire esclusivamente il mercato delle iscrizioni di insegnanti dello yoga locali e per l’accreditamento di scuole di formazione negli USA.

A causa dell’assenza di altre organizzazioni yoga nel mondo, nel corso degli anni Yoga Alliance (USA) si è ritrovata, suo malgrado, ad essere un punto di riferimento per la comunità non solo degli Stati Uniti.

Nota: Yoga Alliance (USA) è titolare del marchio denominativo YOGA ALLIANCE n.3022896 valido esclusivamente in USA.


La Nascita di altre Indipendenti Yoga Alliance

Tra il 2002 e 2013, sono state create altre indipendenti “Yoga Alliance” quali: la Canadian Yoga Alliance (Canada) seconda al mondo con oltre 9000 iscritti, Yoga Alliance UK/Professionals (UK) terza al mondo con oltre 5000 iscritti e Yoga Alliance Pty Ltd proprietaria del gruppo di Alliance quali: Australia, Italia, Nuova Zelanda, International, Singapore, e tra breve Cina, considerato il piu’ grosso gruppo di Alliance.

Tutte le Yoga Alliance sopra elencate, sono nate specificatamente in contrapposizione a Yoga Alliance (USA) e con lo scopo principale di elevare gli Standard Professionali per corsi di formazione tanto a livello locale quanto a livello Internazionale in quanto gli standard preposti da Yoga Alliance (USA) ampiamente criticati dalla stampa e comunita’ yoga mondiale per la scarsa qualita’, non sono conformi agli standard delle controparti Yoga Alliance.

L’obbiettivo delle Yoga Alliance e’ inoltre quello di offrire ai consumatori prodotti migliori meno costosi, e servizi piu’ efficienti così da compensare i disservizi, restrizioni e incongruenze nel metodo di valutazione usato da Yoga Alliance (USA) per la registrazione degli insegnanti yoga e l’accreditamento di programmi di formazione.

Ciò detto, è sempre bene tenere presente che tutte le Yoga Alliance sopra elencate (ivi inclusa anche Yoga Alliance USA), sono comunque organismi ufficialmente riconosciuti dall’industria/comunità yoga mondiale (ma non organismi riconosciuti da governi) per aver contribuito alla creazione a livello globale di Standard Professionali per corsi di formazione per insegnanti yoga e l’accreditamento di tali standard qualitativi.

Ogni Yoga Alliance, e’ retta da un consiglio d’amministrazione independente, e sono invero entità legalmente separate tra di loro ( benché in alcuni casi, abbiano rapporti e legami sia professionali quanto personali).

NOTA IMPORTANTE: La Canadian Yoga Alliance (Canada), Yoga Alliance UK/Professionals (UK), Yoga Alliance (Australia), Yoga Alliance (Italia), Yoga Alliance (Nuova Zelanda),Yoga Alliance (International) da non confondere con YAI India, e Yoga Alliance (Singapore), non sono in alcun modo associate con Yoga Alliance (USA).


Yoga Alliance® Italia- International e Validita’ Titoli

Yoga Alliance® Italia/International è l’unico organismo Yoga Alliance accreditato/affiliato con il C.S.E.N con al suo attivo un protocollo d’intesa per la conversione titoli RYT/ERYT/Master Yoga Teacher e C.S.E.N.

L’ “Attestato” Yoga Alliance® Italia/International RYT/ERYT/Master/Expert Teacher/RYS/CEAS, e’ globalmente riconosciuto permettendo ai soci della stessa di esercitare la professione in tutto il mondo (ivi inclusi anche gli Stati Uniti).

Yoga Alliance® Italia e la “sorella” Yoga Alliance® Australia, sono le uniche due Alliance al mondo ad avere implementato nei rispettivi paesi, peraltro con grande soddisfazione della comunita’ yoga locale e internazionale, gli standard RYT-250 e RYT-250. In Italia, l’implementazione è avvenuta attraverso la collaborazione fra Yoga Alliance Italia/International ed il C.S.E.N.


Marchi Registrati Yoga Alliance Italia

Per quanto attiene ai marchi di nostra proprietà, ci teniamo a chiarire che “YOGA ALLIANCE” è, tra gli altri, un marchio italiano denominativo depositato sin dal 2014 e regolarmente registrato, mentre il logo di “YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL” è un marchio depositato in Italia sin dal Novembre 2016. Tutte le Yoga Alliance nel mondo facenti parte di Yoga Alliance Pty Ltd, hanno in uso i marchi “YOGA ALLIANCE” registrati nei rispettivi paesi da Yoga Alliance Pty Ltd.

I marchi Yoga Alliance® Italia garantiscono al consumatore l’identità di origine dei prodotti e servizi da essi contrassegnati. Yoga Alliance® Italia e le entità associate tengano in seria considerazione la tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale e si impegnino per la loro salvaguardia intervenendo con decisione contro ogni utilizzo illegittimo.


Perche’ Yoga Alliance (USA) opera in Italia nonostante esista Yoga Alliance Italia

Non tutte le Yoga Alliance sono Uguali!

Il Registro/Albo Yoga Alliance Italia/International è aperto a tutti coloro che soddisfano i nostri Standard Professionali. Noi non limitiamo le persone ad aderire esclusivamente alla nostra organizzazione.

In assenza di legislazioni giuridiche che regolano l’industria e l‘inesistenza di un vero e proprio Organismo Yoga Governativo Universale in grado di legiferare validamente e in modo vincolante, non esiste un regime di monopolio. l consumatori hanno il diritto di scegliere tra una pluralità di fornitori di servizi, prodotti e standard professionali offerti, e possono inoltre scegliere con chi iscriversi anche in base al costo per l’iscrizione.

Yoga Alliance Italia/International e’ un’organizzazione inclusiva che al contrario della controparte Yoga Alliance (USA), si avvale di modalità e criteri di valutazione dei titoli e esperienza professionale di utenti che ad essa intendono affiliarsi, in maniera  trasparente e tempestiva.  ll processo di valutazione, e’ ritenuto fondamentale per assicurare omogeneita’ e equità nel rispetto del principio della libertà di insegnamento.


Chi ha definito i minimi Standard Professionali RYS-200 per Corsi di Formazione?

Negli unltimi vent’ anni, con il successo della pratica yoga in tutto il mondo, nel tentativo di affermare la propria posizione nel mercato globale, alcune organizzazioni si “autodefiniscono” i prosecutori degli Standard Formativi Professionali e in alcuni casi: “Yoga Governing Body” (Organismi riconosciuti dal Governo).

Queste “arbitrarie definizioni” che non trovano alcun riscontro attendibile, sono chiaramente aggressive strategie di mercato ponderate a tavolino con calcolata precisione con l’intento di generare profitti e discreditare altre organizzazioni yoga che preferiscono attenersi alle regole di comportamento e di stile di vita: Yama e Niyama.

Nella “jungla” dell’industria non regolata dello yoga, Yoga Alliance (USA) dichiara sul proprio sito che nel 1999, il direttivo dell’allora “Ad Hoc Yoga Alliance”,propose una piattaforma comune di identificazione di profili professionali, titoli, e percorsi formativi (Standard Professionali RYT-200 ore) in relazione alla figura dell’insegnante di yoga e scuole di formazione.

In realta’, non esistono evidenze di alcun tipo in supporto delle dichiarazioni di Yoga Alliance (USA) in quanto, i minimi Standard RYS-200 ore, furono introdotti nel 1987 dalla “International Yoga Federation” (IYF).


L’utopia Yoga Alliance (USA) in assenza di un Organismo Yoga Governativo Universale

L’assenza di legislazioni giuridiche che regolano l’industria yoga nel mondo, ha dato inizio ad un’utopia collettiva tra alcune comunita’ internazionali yoga che non trova riscontro nella realta’.

Queste comunita’ (fortunatamente una minoranza), vivono nella convinzione che Yoga Alliance (USA), che viene proposta come ideale e come modello, sia l’unica e sola organizzazione al mondo per l’ accreditamento di professionisti dello yoga e scuole yoga, e un’organismo riconosciuto dal governo.

Non essere iscritti all’ albo di Yoga Alliance (USA), per tali comunita’ significa non essere abilitati all’insegnamento, non poter richiedere la copertura assicurativa e in casi estremi, non essere in grado di esercitare la professione in altri paesi, o addirittura nel paese di residenza. Tale convinzione e’ una credenza collettiva, limitante che incute un messaggio negativo in quanto falso, deviante e puramente arbitrario.

Per confondere ulteriormente le migliaia di consumatori, persone impreparate con argomenti tendenziosi alla polemica, dichiarano su pagine di siti e social networks che alcune tra le piu’ rinomate Yoga Alliance “scopiazzano” Yoga Alliance (USA) oltre a essersi "indebitamente appropriati" del marchio: “Yoga Alliance”. Questo metodo di “asserzione”, della “supposizione” e della “condanna”, inteso come fenomeno della "tuttologia" per tutti coloro che discutono su qualcosa di cui non sanno nulla, e’ semplicemente mirato per attirare l’ attenzione su di se’ con una compulsiva tendenza al senzionalismo.

C'è un solo bene: il Sapere. E un solo male: l'Ignoranza (Socrate).


Diffidare delle Imitazioni

Recentemente ci e’ stata segnalata la presenza sul mercato Italiano di un’organizzazione dal nome: “Yoga Alliance international” con sede a New Delhi (India) la quale attraverso i motori di ricerca fa uso non autorizzato del marchio registrato “Yoga Alliance®” con aggiunta del nome: “Italy” per attrarre sotto false pretese cittadini italiani all’acquisto di “Certificazioni Insegnanti Yoga” e “Scuole di Yoga”: Visualizza Documento

In risposta a quanto sopra, Yoga Alliance ha inviato una lettera agli organismi affiliati tra le quali il C.S.E.N che ha immediatamente preso atto della situazione inviando una Circolare a tutti i Comitati C.S.E.N sul territorio Italiano, leggi qui’: CSEN Circolare Certificato Autentico Yoga Alliance

Nota: Yoga Alliance® Italia e Associate Alliance, non sono Affiliate in alcun modo alle entita’ sotto elencate:

www.yogaallianceeurope.net (Yoga Alliance International).

www.yogaalliance.in (Yoga Alliance International).

www.yogaallianceindia.org (Yoga Alliance International).

www. worldyogaalliance.com



© 2011-2016 Yoga Alliance® Italia - Tutti i Diritti Riservati Privacy Policy Copyright