Yoga Alliance®
Yoga Alliance® Registro Mondiale Insegnanti e Scuole Yoga

HOME | CONTATTI | FacebookYoga Alliance Italia Instagram

Yoga Alliance Global  Yoga Alliance European Registry  Yoga Alliance Australia  Registry Yoga Alliance New Zealand Registry

Validità Certificazione Yoga Alliance per Insegnanti e Scuole di Yoga

L’iscrizione ai registri Yoga Alliance® di insegnanti e di scuole di yoga è volontaria e non richiesta dalla legge

In Italia e nel resto del mondo chiunque può insegnare la disciplina dello yoga, senza avere frequentato nessuna scuola di preparazione specifica o essere affiliato ad un’organizzazione. Questo perché non esiste nessun parametro (stabilito dalla legge) che regola la professione di insegnante di yoga, per la quale non vi è alcun obbligo legale o specifiche restrizioni da poter mettere in atto. È anche importante tenere presente che nessuna legge nazionale e/o accordo internazionale, di nessun paese del mondo, ha mai stabilito veri e propri standard professionali che riguardassero i corsi di formazione e di insegnamento in materia di discipline dello yoga.

Infatti, per qualsiasi organizzazione di yoga dichiarare che i propri standard di insegnamento sono riconosciuti da entità governative è falso e soprattutto fuorviante per i consumatori, in quanto la disciplina dello yoga ad oggi non è regolamentata né standardizzata.

Tuttavia, nel panorama mondiale dello yoga, l’affiliazione all’organizzazione di Yoga Alliance rappresenta tutt’oggi un prerequisito fondamentale, proprio perché il numero di professionisti che lavorano con lo yoga è sempre più elevato.

La certificazione Yoga Alliance rafforza la visibilità e l’integrità della professione di insegnante di yoga, a livello nazionale e internazionale. La certificazione RYT, ERYT, Master Yoga Teacher, RYS e CEAS Yoga Alliance è riconosciuta a livello mondiale ed è pertanto garanzia di imparzialità, indipendenza e correttezza.


Perché i titoli Yoga Alliance RYT e RYS non sono protetti?

I famosi acronimi RYT/e RYS sono marchi registrati e creati da alcune Yoga Alliance, quindi di proprietà delle stesse

In Italia e nel resto del mondo le professioni si dividono in due categorie:

- Professioni "non-regolamentate" dalla legge
- Professioni "regolamentate" dalla legge

Professioni non-regolamentate: sono quelle che si possono esercitare senza la necessità di possedere uno specifico titolo di studio. Si tratta di professioni aperte indifferentemente sia ai possessori di titoli di studio italiani che esteri. Chi intende svolgere in Italia una professione non-regolamentata ed è in possesso di un titolo estero, non ha nessuna necessità di ottenerne il riconoscimento legale o formale per potersi inserire nel mercato del lavoro italiano. L’attestato “Insegnante di Yoga” fornito a utenti che conseguono un corso di formazione per insegnanti di yoga, presso scuole in Italia o all’estero (iscritte ai registri Yoga Alliance), è un’attestazione a conferma del servizio e/o prodotto dall’utente su richiesta e pagamento. L’attestato permette agli insegnanti di yoga di esercitare l’insegnamento e offrire i propri servizi al pubblico.

Professioni regolamentate: sono quelle il cui esercizio è regolato dalla legislazione nazionale. La legge stabilisce sia il titolo di studio indispensabile che i successivi requisiti di addestramento alla pratica della professione (per es. tirocinio e/o esame di Stato per l’abilitazione professionale) e le norme di deontologia professionale.


Credenziali RYT e RYS

Un insegnante di yoga registrato (RYT-Registered Yoga Teacher) non è protetto dal titolo, il RYT è una credenziale assegnata agli insegnanti di yoga che, su richiesta e pagamento, richiedono l’iscrizione ai registri Yoga Alliance, la cui esperienza di formazione e insegnamento soddisfa gli standard della Yoga Alliance e i requisiti di appartenenza.

Il RYS (Registered Yoga School), è una credenziale assegnata alle scuole di yoga che su richiesta e pagamento richiedono l’iscrizione ai registri Yoga Alliance, che soddisfano gli standard di Yoga Alliance per la formazione degli insegnanti di yoga.

Le certificazioni e le qualifiche di Yoga Alliance non garantiscono in alcun modo una posizione nel mercato del lavoro, in nessun paese del mondo. Saranno i singoli datori di lavoro, e/o le compagnie di assicurazione, a valutare il possesso dei titoli e le competenze necessarie per svolgere il tipo di attività richiesta.


Accreditamento degli insegnanti di yoga

Chi è alla ricerca di un “Insegnante di Yoga Accreditato” probabilmente è seriamente e sensibilmente coinvolto nello yoga. Per iscriversi ai registri online di Yoga Alliance® International Italia, l’insegnante o la scuola/provider deve soddisfare tutti gli standard e i requisiti proposti dall’associazione. Inoltre, deve essere adeguatamente formato. Yoga Alliance® International Italia offre vari livelli di iscrizione, con diversi requisiti.

Un insegnante accreditato deve soddisfare i numerosi e importanti criteri, relativi non solo alla qualità dell'insegnamento, ma anche ai principi fondamentali dello yoga. L’iscrizione RYT è semplice, ogni insegnante di yoga può registrarsi, purché soddisfi i requisiti e operi in conformità alle linee guida e al codice deontologico forniti da Yoga Alliance International Italia.


Accreditamento delle scuole di formazione

Le scuole di formazione possono fornire programmi di formazione in base ai lignaggi o agli stili di yoga che offrono.

La scuola riconosce che:

  1. La formazione degli insegnanti è conforme agli Standard del curriculum di studi definiti da Yoga Alliance®.

  2. I corsi di formazione vengono condotti da insegnanti esperti (ERYT) o Master Yoga Teacher.

  3. Le Scuole riconosciute sono abilitate all’organizzazione dei corsi di formazione per l’acquisizione della qualifica di Insegnante.

Risorse



© 2011-2016 Yoga Alliance® Italia - Tutti i Diritti Riservati Privacy Policy Copyright