Yoga Alliance®
Yoga Alliance® Registro Mondiale Insegnanti e Scuole Yoga

HOME | CONTATTI | FacebookYoga Alliance Italia Instagram

Yoga Alliance Global  Yoga Alliance European Registry  Yoga Alliance Australia  Registry Yoga Alliance New Zealand Registry

Modalità Accreditamento Corsi di Formazione Online

 

Yoga Alliance International® Italia Formazione Online 

 

Disposizioni Straordinarie Emergenza COVID-19

In seguito al recente sondaggio proposto da Yoga Alliance International Italia ai propri affiliati, riguardo all’implementazione dell’accreditamento dei corsi di formazione per gli insegnanti di yoga (in formato virtuale, ovvero in streaming o registrato), è emerso che a causa della pandemia di coronavirus in Italia, il 25% dei centri e studi di yoga sono stati costretti a chiudere a tempo indefinito.

Alla luce di quanto sopra, l’obbiettivo dell’Associazione è principalmente quello di mantenere una certa stabilità per affrontare questi tempi incerti. Data anche la continua evoluzione delle regole e delle ordinanze per combattere l’epidemia, abbiamo cercato di fornire alla comunità italiana di yoga la fiducia necessaria per continuare a offrire corsi di formazione di alta qualità per gli insegnanti di questa disciplina.

Per fronteggiare le ripercussioni economiche della pandemia in Italia, il Comitato Yoga Alliance ha disposto l’accreditamento di corsi di formazione per insegnanti di yoga e ha assicurato una formazione professionale continua da erogare on-line, con data effettiva a partire dal 15 Maggio 2020 fino al 31 Dicembre 2021.

Non essendo Yoga Alliance International Italia in alcun modo sostenitrice di corsi di formazione online, l’associazione ha ritenuto opportuno predisporre temporaneamente un’opzione virtuale che non deve essere assolutamente interpretata dalle scuole, e dai corsisti delle stesse, come in sostituzione alla pratica in sala. Solo attraverso una apprendimento e un allenamento dal vivo si possono raggiungere gli standard più elevati al mondo, come da disposizione di Yoga Alliance International Italia in collaborazione con il C.S.E.N Nazionale, del 1º Settembre 2017.


Scuole (RYS) Soci Yoga Alliance International Italia

Disposizioni per i corsi in formato online, in Vigore dal 15 Maggio 2020 al 31 Dicembre 2021

  1. Come annunciato sulla pagina web: www.yogaalliance.it/coronavirus-covid-19-informazioni.html, le scuole iscritte ai Registri antecedentemente al 16 Marzo 2020 (data di inizio dell’emergenza COVID-19) sono state autorizzate tramite una disposizione speciale a rilasciare corsi di formazione online e a impartire una formazione professionale continua con data effettiva dal 16 Marzo 2020 e con termine il 30 Luglio 2020. A causa della continua emergenza questa disposizione è stata estesa al 31 Dicembre 2021, per permettere alle scuole di completare la formazione senza incorrere nella revoca dell’accreditamento.

  2. Tutti i livelli RYS (250 PLUS, 350, 500, 500 PLUS e 1500 ore) richiedono l’obbligo di erogare l’80% delle ore didattiche assegnate per ciascun livello, in formato live/streaming. Le rimanenti ore possono essere erogate sempre in formato online pre-registrato.

  3. Per mantenere l’integrità dell’insegnamento e della pratica dello yoga è obbligatorio per la scuola fornire i contenuti didattici delle cinque (5) categorie educative in formato live/streaming con la presenza dell’insegnante esperto (ERYT).

Categorie Educative:

  1. Tecniche e metodi di pratica d’insegnamento

  2. Metodologia didattica

  3. Anatomia, fisiologia, biomeccanica

  4. Insegnamento pratico ai partecipanti

  5. Codice deontologico per gli insegnanti

*Per ottenere e/o estendere l’autorizzazione con scadenza al 31 Dicembre 2021 o richiedere i marchi RYS “Accredited Teacher Training Online”, le scuole devono inoltrare la richiesta (scritta su carta intestata) ai nostri uffici, specificando quanto segue:

  • Motivazioni della richiesta per l’accreditamento alla formazione online

  • RYS Registry ID, data scadenza dell’iscrizione come soci

  • ERYT/MASTER Registry ID, data scadenza dell’iscrizione come soci

  • Titolo del programma precedentemente accreditato

Note importanti per tutte le RYS iscritte ai registri di Yoga Alliance International Italia:

  1. Il termine massimo previsto per il completamento dei corsi di formazione online (PER TUTTI I LIVELLI) è previsto entro e non oltre il 31 Dicembre 2021. *In caso di inadempienza, l’accreditamento online verrà revocato immediatamente senza possibilità di appello e rimborso della tariffa di iscrizione pagata.

  2. Nell’eventualità che il Governo Italiano estenda l’emergenza COVID-19 oltre il 31 Dicembre 2021, Yoga Alliance si impegna a revisionare ed eventualmente a estendere la data sopra indicata.

  3. Nell’eventualità che il Governo Italiano dichiari il termine dell’emergenza COVID-19 entro il 31 Dicembre 2021, le scuole potranno scegliere di tornare a erogare la formazione in sala.

  4. Le tariffe dei corsi di formazione devono essere inferiori ai prezzi della formazione in presenza.

  5. Per chiarezza e trasparenza, onde evitare confusione per chi è interessato a iscriversi ai corsi di formazione, le informazioni devono essere chiare e pubblicate senza equivoci sul sito della scuola e altri social media. Le informazioni devono contenere le tariffe, la data di inizio e di fine dell’opzione online (31 Dicembre 2021). *In caso di inadempienza,

  6. l’accreditamento online verrà revocato immediatamente senza possibilità di appello e rimborso della tariffa di iscrizione pagata.

  7. La scuola si impegna a notificare via e-mail agli uffici di Yoga Alliance International Italia, il link al sito e di altri media dove le informazioni dei punti sopra (3/4) sono disponibili al pubblico.

  8. Per tutte le scuole iscritte al C.S.E.N/CONI è obbligatorio pubblicare sui propri siti, social network e materiale cartaceo quanto segue: La certificazione RYT rilasciata dalle RYS iscritte al registro Yoga Alliance International Italia permette ai corsisti (su richiesta e a pagamento) di richiedere la conversione con i titoli C.S.E.N.


Scuole (RYS) e nuove iscrizioni

L’Accreditamento del formato online è disponibile solo ed esclusivamente per il livello RYS 250 PLUS. Le clausole 2-6 sopra elencate sono applicabili a tutte le domande di iscrizione

Prima di inviare la richiesta, raccomandiamo di consultare le pagine web sotto elencate:

  1. Linee guida di iscrizione RYS

  2. Definizione degli standard per i corsi di formazione

  3. Requisiti Insegnante ERYT

  4. L’iscrizione è disponibile per l’opzione in sala e online

  5. L’accreditamento non sarà valido oltre il 31 Dicembre 2021


Disposizioni CEAS (Continuing Education Accredited School)

  1. Tutti i corsi di Formazione Professionale Continua possono essere erogati online.


Definizione degli standard per i corsi di formazione in sala e online

La definizione degli Standard per i corsi di formazione degli insegnanti richiede l’inserimento obbligatorio di alcuni contenuti didattici di base, includendo le cinque categorie di insegnamento sotto elencate. Gli standard sono applicabili al formato sia in presenza sia online.

  1. Tecniche e metodi di pratica d’insegnamento: principi di allineamento, apprendimento delle principali famiglie di asana - posizioni in piedi, piegamenti all’indietro, piegamenti in avanti, torsioni, inversioni, posizioni per la parte centrale del corpo (core), asana statiche e dinamiche, asana preparatorie, variazioni e modifiche, aggiustamenti pratici. Affrontare nel dettaglio l’insegnamento di ciascuna delle posizioni incluse nel corso di formazione. Sviluppare l’abilità di condurre delle lezioni di yoga con confidenza. Pianificazione e susseguirsi delle lezioni. Dimostrazioni e aggiornamenti continui, come mostrare più efficacemente le varie posizioni di yoga attraverso: una guida chiara e comprensibile, la chiarezza della voce e delle parole, il linguaggio attivo vs. passivo, il tono e l’udibilità. Tecniche di Pranayama e di meditazione. Nomenclatura sanscrita degli asana. Valutare i rischi potenziali che possono sorgere durante la pratica e l’insegnamento degli asana.

  2. Metodologia didattica: il metodo didattico è incentrato sulla pratica diretta al fine di rendere l’allievo in grado di impostare delle lezioni efficaci, professionali e volte alla sicurezza dei praticanti in perfetta autonomia.

  3. Anatomia, fisiologia, biomeccanica: basi di anatomia funzionale, biomeccanica e cinetica del movimento, applicata per osservare gli studenti nella pratica e guidarli in modo significativo, sicuro ed efficace. Conoscenza della struttura scheletrica umana di base, includendo i diversi tipi di ossa, articolazioni, muscoli, tessuti connettivi e come funzionano in modo ottimale nelle pratiche posturali; basi del movimento umano per comprendere le transizioni dentro e fuori gli asana.

  4. Insegnamento pratico ai partecipanti: prove ed esercitazioni dedicati allo svolgimento di alcune lezioni di yoga, consolidando le proprie conoscenze e la propria pratica, per favorire l’apprendimento teorico e pratico delle lezioni.

  5. Codice deontologico per gli insegnanti: il codice deontologico identifica i principi etici e comportamentali, positivi e negativi, che ispirano e delimitano la professione dell’insegnante di yoga. Il Codice Deontologico è una dichiarazione che fornisce chiarezza e guida il comportamento etico, in particolare su come le persone che aderiscono al Codice devono comportarsi in ogni momento.

Divieti:

Non si possono intitolare i programmi con parole che contengono riferimenti medici: Yoga curativo, Yoga terapeutico, medicina dello Yoga, Yoga in medicina o terminologie simili che possono fuorviare gli studenti e far credere al pubblico che il programma di yoga può fornire una cura a delle condizioni particolari di salute. L’unica eccezione è applicabile a programmi di formazione i cui contenuti didattici siano ideati e scritti esclusivamente da medici riconosciuti e vengano condotti dagli stessi medici e non da maestri insegnanti di yoga. Per questa tipologia di programmi è obbligatorio presentare la copia delle qualifiche professionali dei medici che condurranno la formazione, oltre all’autocertificazione del proprietario della scuola che garantisca e confermi l’esclusione di maestri di yoga che non sono in possesso di una laurea in medicina. *Nonostante gli studi, i protocolli e le ricerche condotte da ricercatori, scienziati e medici di tutto il mondo riguardo ai molti benefici ed effetti dello yoga, esistono ancora molte controversie in materia di questa disciplina come trattamento medico o terapeutico.


Esempio del numero delle ore da erogare in Streaming/Live per i corsi di formazione 250 PLUS

  1. Tecniche e metodi di pratica d’insegnamento-150 ore: 90 ore Live/Streaming: principi di allineamento, apprendimento delle principali famiglie di asana - posizioni in piedi, piegamenti all’indietro, piegamenti in avanti, torsioni, inversioni, posizioni per la parte centrale del corpo (core), asana statiche e dinamiche, asana preparatorie, variazioni e modifiche, aggiustamenti pratici. Affrontare nel dettaglio l’insegnamento di ciascuna delle posizioni incluse nel corso di formazione. Sviluppare l’abilità di condurre delle lezioni di yoga con confidenza. Pianificazione e susseguirsi delle lezioni. Dimostrazioni e aggiornamenti continui, come mostrare più efficacemente le varie posizioni di yoga attraverso: una guida chiara e comprensibile, la chiarezza della voce e delle parole, il linguaggio attivo vs. passivo, il tono e l’udibilità. Tecniche di Pranayama e di meditazione. Nomenclatura sanscrita degli asana. Valutare i rischi potenziali che possono sorgere durante la pratica e l’insegnamento degli asana.

  2. Metodologia didattica-25 ore: 15 ore Live/Streaming: il metodo didattico è incentrato sulla pratica diretta al fine di rendere l’allievo in grado di impostare delle lezioni efficaci, professionali e volte alla sicurezza dei praticanti in perfetta autonomia.

  3. Anatomia, fisiologia, biomeccanica-25 ore: 15 Live/Streaming: basi di anatomia funzionale, biomeccanica e cinetica del movimento, applicata per osservare gli studenti nella pratica e guidarli in modo significativo, sicuro ed efficace. Conoscenza della struttura scheletrica umana di base, includendo i diversi tipi di ossa, articolazioni, muscoli, tessuti connettivi e come funzionano in modo ottimale nelle pratiche posturali; basi del movimento umano per comprendere le transizioni dentro e fuori gli asana.

  4. Insegnamento pratico ai partecipanti-15 ore: 9 ore Live/Streaming: prove ed esercitazioni dedicati allo svolgimento di alcune lezioni di yoga, consolidando le proprie conoscenze e la propria pratica, per favorire l’apprendimento teorico e pratico delle lezioni.

  5. Codice deontologico per gli insegnanti Yoga-10 ore: 6 ore Live/Streaming: il codice deontologico identifica i principi etici e comportamentali, positivi e negativi, che ispirano e delimitano la professione dell’insegnante di yoga. Il Codice Deontologico è una dichiarazione che fornisce chiarezza e guida il comportamento etico, in particolare su come le persone che aderiscono al Codice devono comportarsi in ogni momento.

 

Risorse



© 2011-2020 Yoga Alliance®  - Tutti i Diritti Riservati