Donata Canosa – Roma
Experienced Registered Yoga Teacher (ERYT) with Yoga Alliance®
Donata Canosa, nome spirituale Sant Puran Kaur abbraccia il mondo dello Yoga nel 1985 durante gli anni vissuti in Tibet, Nepal e Indonesia, ed è proprio in Tibet che viene attirata dalla disciplina e partecipa alla sua prima lezione yoga all’interno di un monastero . Amore a prima vista. E da li che inizia l’approfondimento di diverse pratiche con vari Maestri.
Nel 1997 in seguito a un grave incidente stradale nel quale perde persone care e riporta varie problematiche di movimento è costretta ad interrompere la pratica per molto tempo ma poi è proprio grazie alla pratica dello yoga che riesce a tornare in una dimensione di consapevolezza e di forza di intenti. Resta affascinata dallo stile del Kundalini YOGA che pratica con continuità fino a prendere la certificazione come insegnante e parallelamente continua la ricerca frequentando la scuola di Shib Charan Sing.
Nel frattempo catturata dall’Hatha Yoga amplia la sua formazione presso la scuola Hari Om dove consegue le certificazioni di insegnante per vari livelli fino a quello avanzato. Nei vari anni di insegnamento si rende conto che per essere di supporto a chi ha problemi specifici deve approfondire le sue conoscenze e consegue cosi la certificazione di idoneità all’insegnamento in Yoga Terapia.
La sua curiosità la spinge poi ad approfondire anche la pratica dei 5 Tibetani “ La pratica dell’eterna giovinezza” e diventa insegnante certificata di questa disciplina affascinante e misteriosa. Prosegue con gioia la sua formazione personale partecipando a ritiri e seminari continuando la sua pratica personale. Recentemente si dedica alla sperimentazione dello “Yoga in volo” fino a diventarne insegnante nazionale. Attualmente insegna presso varie strutture distribuite tra Viterbo, Roma, Trevignano Romano, Anguillara Sabazia, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Vignanello ed altre scuole site in varie regioni d’Italia. Nei fine settimana conduce seminari sui 5 Riti Tibetani, pratiche di Yoga e arte con sequenze complete di musica e movimento in varie parti d’Italia. Nel suo insegnamento ama fondere le tante diverse esperienze apprese utilizzando tecniche e suggestioni derivanti dalle diverse tradizioni, lavora molto sul respiro perché crede che sia lo strumento migliore per conoscere se stessi e per addentrarsi nello Yoga per questo Ha così perfezionato una pratica didattica particolarmente fluida e terapeutica.
Pagina FB: www.facebook.com/Dodifly
Registro Yoga Alliance International
Leave a Comment