Giuseppe Capasso: RYT 500 PLUS LVL 4 ADV

Varese, VA, Italia
Contact Author
3AA91512-AFA0-4880-8C1D-8ACE52FD179D.jpeg


Giuseppe Capasso – Varese –

Registered Yoga Teacher (RYT/PLUS) with Yoga Alliance®

E’ un sistema di pratiche, assolutamente esperienziali e quindi autenticamente condivise e “non insegnate”, che miscela appunto l’esperienza dello Hatha Yoga della tradizione con la Mindfulness e le pratiche del protocollo MBSR – meditazione guidata seduta, meditazione camminata e body scan – derivanti queste ultime dalla Meditazione di Consapevolezza di tradizione Vipassana.

Non sono “lezioni” e non ci sono “classi”: non si farà quindi teoria della pratica ma solo pratica della pratica.

Questo avviene all’interno di uno spazio di progressiva consapevolezza del corpo dove ognuno sperimenta la pratica, per come le condizioni fisiche glielo consentono, nel rispetto dei propri limiti generali e del momento in cui sta praticando, per come può quindi momento dopo momento, una pratica ogni volta diversa. Responsabili sempre del proprio corpo.

Non c’è sfida, non c’è performance, non c’è un limite da superare.

Portare attenzione ed esplorare cosa accade nel corpo e nella mente nel momento presente attraverso la pratica dello yoga e della meditazione. Lo yoga come pratica di consapevolezza. In primo piano la gentilezza ed il non giudizio, la curiosità, il rispetto per la presenza di limiti fisici, il non forzare. Osservare la tendenza della mente a etichettare gli eventi come piacevoli o spiacevoli, il modo in cui rigettiamo lo spiacevole e ci attacchiamo a ciò che percepiamo essere piacevole, il ruolo del condizionamento. Indagare la relazione con le auto-narrazioni, le idee fisse e le opinioni precostituite sulla natura della realtà che viene percepita personalmente.

La pratica non ha uno scopo: non si va da nessuna parte! Anzi l’invito casomai è quello di “rimanere fermi” seppure nel movimento consapevole quando questo accade perchè viene proposto, oppure perchè lo mettiamo in atto in quel momento. Ogni volta la pratica si affronta con la mente del principiante, aperti alla spaziosità di quello che emerge, che accade, che percepiamo.

Poi può darsi che ci si senta più rilassati o più carichi, più lucidi e con una migliorata consapevolezza intuitiva, una maggiore resilienza, una diversa accettazione ed un rapporto più libero verso relazioni, cose ed emozioni.

L’unica intenzione necessaria, ferma e costante, ma rimessa alla disciplina di ognuno, è quella di praticare regolarmente con energia ed impegno personale, imparando a lavorare con le difficoltà della pratica e nel trovare quotidianamente un momento per essa, sia come pratica formale piuttosto che come pratica informale. Insomma, a non cercare o trovare alibi per se stessi… sperimentarsi a lavorare con le difficoltà.

Si consiglia quindi un percorso a tempo, ad ognuno il suo.

Potrebbero bastare 3 mesi piuttosto che un anno: comunque, ad un certo punto è necessario che la pratica diventi eminentemente individuale e personale, una volta assimilati gli elementi di base che verrano proposti, facilitati e condivisi nella stanza di pratica insieme agli altri. Quindi arriva il momento in cui ogni praticante andrà per il proprio sentiero. Ed anche questa è pratica di consapevolezza.

Registro Yoga Alliance International


Listing Title/Name Giuseppe Capasso RYT 500 PLUS
Qualification

RYT 500 PLUS

Expiring Date 5.6.2024
City Varese
Country Italia
Country Italy
State/Province Lombardia
distance: 559 Kilometers
Address Varese, VA, Italia
Category
Keywords