Questo Standard descrive i requisiti per Scuole che offrono programmi di Yoga per bambini.
I corsi di formazione yoga per bambini sono rivolti a insegnanti yoga certificati e anche a professionisti del settore socio educativo, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori sociali e professionali, animatori ed assistenti di comunità, operatori sociali e chi anche senza titolo, lavora con i minori in situazioni di assistenza e sostegno da almeno 3 anni con un attestazione da parte del datore di lavoro che lo dimostri.
Al termine del corso, gli insegnanti yoga potranno’ richiedere l’iscrizione al Registro Yoga Alliance Italia-International e convertire il titolo RCYT con il certificato C.S.E.N “Insegnante Yoga Per Bambini”.
Nota: *Professionisti di altri settori che non desiderano convertire il titolo RCYT/C.S.E.N, potranno richiedere l’iscrizione al Registro con il titolo: “Studente Associato Yoga Alliance Italia-International”.
Requisiti Curriculum di Studi Programma Yoga RCYS-100 ore
Il nuovo quadro Spirit of Yoga Standards per RCYS prevede l’inclusione delle categorie educative sotto elencate:
Tecniche e Pratica di Insegnamento.
Metodologia Didattica.
Anatomia dello sviluppo.
Effetti della pratica Yoga sullo sviluppo fisiologico.
Tecniche di conduzione di gruppi.
Progettazione di piani di lezione, i principi dell’assistenza
Le varianti delle asana, uso dei supporti.
Asana per bambini ed adolescenti.
Criteri Obbligatori Iscrizione RCYS
Nell’ambito dell’accreditamento di tutti i corsi di formazione devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
Per convertire il titolo RCYT con il certificato C.S.E.N “Insegnante Yoga Per Bambini”. e’ necessaria qualifica RTY-200 o superiore.*Professionisti di altri settori che non desiderano convertire il titolo RCYT/C.S.E.N, potranno richiedere l’iscrizione al Registro con il titolo: “Studente Associato Yoga Alliance Italia-International”.
Il 90% delle ore di attivita’ didattica devono essere frontali (ore di effettiva frequenza dei tirocinanti alle lezioni).
Il Docente/ERYT della formazione deve svolgere l’80% delle ore di didattica frontale.
Le rimanenti ore non frontali possono essere distribuite tra le varie categorie a scelta della scuola.
Per chiarezza e trasparenza, gli obiettivi e quadro generale delle attività didattiche devono essere dettagliatamente descritti sul sito della Scuola per permettere ai consumatori di esercitare il diritto di scelta su i prodotti e servizi offerti, e ricevere informazioni precise e chiare su i contenuti dei corsi di formazione.
Partecipanti accettati in corsi di formazione yoga per bambini (RCYT) devono possedere qualifica RYT-200 ore minimo o specializzazioni nel settore della gravidanza.
* Yoga Alliance Italia-International, non rilascia il certificato di accreditamento senza avere ricevuto la Dispenza originale contenente il materiale didattico. E’ responsabilita’della scuola soddisfare i criteri di iscrizione.
RCYS-100 ore
Ore frontali – minimo 90
La Tabella indica il minimo numero di ore obbligatorie di didattica frontale che il Docente/Maestro deve svolgere e il livello di esperienza dello stesso all’interno del sistema di accreditamento insegnanti Yoga Alliance.
RYS Designation |
Titolo Yoga Alliance Docente/ERYT |
Ore di didattica frontale (80%) svolte dal Docente/ERYT. |
RCYS 100 | ERYT 200 oppure ERYT 350 ERYT 500 ERYT 1500 |
72 |
Tariffe e Modulistica
Per qualsiasi domanda inviate un’email usando il modulo: Contatti
Risorse
© 2011-2022 Yoga Alliance® - Tutti i Diritti Riservati