Durante il lockdown ci siamo dedicati anima e corpo alla creazione di un nuovo sistema di qualifiche ‘Livelli Iscrizione’ per gli insegnanti dello yoga, e una nuova ‘Struttura Formativa’ per la definizione e la classificazione dei programmi formativi per insegnanti di yoga. In nuovo sistema consentirà alle scuole e agli insegnanti di yoga soci dell’organizzazione e futuri di ‘distinguersi’ dalle migliaia di professionisti dello yoga di ogni parte del mondo.
Yoga Alliance Divisione Italia è capace con innovazioni e nuove idee a conformarsi al mercato riuscendo ad anticipare le richieste per la sempre più crescente domanda di aspiranti insegnanti di yoga seriamente interessati a intraprendere la carriera dell’insegnamento a livello professionale.
In qualità di una organizzazione che definisce gli standard per l'educazione dello yoga, Yoga Alliance Divisione Italia è cresciuta parallelamente alla progressione naturale dello yoga, espandendosi al contempo per soddisfare le esigenze dei membri e l’evoluzione dell’insegnamento dello yoga nel mondo.
Riconoscendo la necessità di standard modernizzati che promuovano un insegnamento dello yoga di alta qualità, sicuro, accessibile ed equo, nel 2017 in collaborazione con il C.S.E.N , abbiamo intrapreso un progetto di revisione del quadro standard eliminando in Italia lo standard RYS 200 (considerato obsoleto) sostituendolo con lo standard RYS 250 PLUS, a distanza di breve tempo adottato da migliaia di centri italiani e internazionali.
A Dicembre 2020, Yoga Alliance Divisione Italia ha lanciato un nuovo sistema di qualifiche mirato a bilanciare il bisogno della comunità di lavorare e insegnare all'interno del panorama dello yoga in evoluzione, rispettando i nostri standard. In quanto tale, ci impegniamo per un esame critico continuo dei nostri standard e del modo migliore per supportare la comunità dei professionisti dello yoga mentre continuiamo ad adattarci ai nuovi modi di vita.
Per anni Yoga Alliance USA ha fallito nel tentativo di stabilire la qualità dei propri standard….
Yoga Alliance USA segue l’esempio di Yoga Alliance (Italia e Australia)
Per ulteriori informazioni si prega di fare il clic su una delle immagini
Le Linee di guida per i contenuti minimi didattici dei corsi di formazione (tutti i livelli) da svolgersi in sala nella presenza fisica del Docente Esperto – ERYT, e/o per i corsi di formazione Online e le categorie educative, sono descritte sotto.
Tecniche e Metodi Pratica di Insegnamento: Principi di allineamento, le principali famiglie di asana - posizioni in piedi, piegamenti all’indietro, piegamenti in avanti, torsioni posizioni rovesciate, posizioni ad impegno del core, asana statiche e dinamiche, asana preparatorie, variazioni, modifiche, aggiustamenti pratici. In dettaglio come insegnare ognuna delle posizioni incluse nel corso di formazione. Sviluppare l’abilita’ di condurre classi yoga con confidenza. Pianificamento e sequenziamento delle lezioni. Dimostrazione e Cuing, come mostrare più efficacemente le posizioni dello yoga, con guida chiara e comprensibile, la qualità della voce, compreso il linguaggio attivo vs. passivo, il tono e l’udibilità. Techniche Pranayama e Meditazione. Nomenclatura Sanscrita delle asana. Valutare i rischi potenziali che possono sorgere durante la pratica e insegnamento delle asana.
Metodologia Didattica: Il metodo didattico è incentrato alla pratica diretta al fine di rendere l’allievo in grado di costruire classi efficaci, professionali e rivolte alla sicurezza dei praticanti in perfetta autonomia.
Anatomia, Fisiologia, Biomeccanica: Anatomia funzionale, biomeccanica e cinetica del movimento applicata ad osservare gli studenti nella pratica, e guidarli in modo significativo, sicuro ed efficace. Conoscenza della struttura scheletrica umana di base quali diversi tipi di ossa, articolazioni, muscoli e tessuti connettivi e come funzionano in modo ottimale nelle pratiche posturali; basi del movimento umano per comprendere le transizioni dentro e fuori le asana.
Insegnamento Practico Partecipanti: Prove di insegnamento dedicate alla pratica di insegnamento di classi yoga, consolidare le proprie conoscenze e la propria pratica di insegnamento per favorire l’apprendimento pratico delle lezioni.
Codice Deontologico per Insegnanti Yoga: Il codice deontologico identifica i principi etici e comportamentali, in affermazione e negazione, che ispirano e delimitano la professione dell’insegnante yoga. Il Codice Deontologico è una dichiarazione che fornisce chiarezza e guida sul comportamento etico e su come le entita’ aderenti al Codice devono comportarsi in ogni momento.
La scuola puo’ a propria scelta rilasciare un minimo di ore online (escluso pratica yoga)
Testi Classici Yoga: Hatha Padripika, Gheranda Samhita, Yoga Sutras di Patanjali
Esami online (Via Skype o Software)
Proibizioni:
Inclusione Obbligatoria - Cinque (5) categorie educative e il minimo di ore didattiche assegnate a ciascuna categoria.
Ore Frontali Attivita’ Didattiche - Tutti i programmi di formazione devono contenere il 90% delle ore di attivita’ didattiche frontali (ore di effettiva frequenza alle lezioni).Per esempio, corsi di 250 ore richiedono 225 ore frontali, corsi di 300 ore richiedono 270 ore frontali ecc.
Qualifica Docente Formazione - Il Docente Pricipale della formazione deve essere iscritto al Registro di Yoga Alliance - International Italia con il titolo ERYT (Experienced Registered Yoga Teacher) e/o Master Yoga Teacher.
Obbligo ore di Didattica Frontale - Il Docente Principale della formazione deve svolgere l’80% del 90% delle ore didattiche frontali.
Nota: Il formato “intensivo” (minimo 25 giorni) e’ accettato esclusivamente per corsi di formazione 250 PLUS ore. Per corsi che eccedono 250 ore ma che non superano le 300 ore, sono obbligatori minimo 30 giorni.
La scuola puo’ avvalersi della collaborazione di varie tipologie di Professionisti
Specialisti e Consulenti (entita’non yoga) in possesso di laurea pertinente alla materie che insegneranno nei corsi di formazione. *Questa categoria di docenti non richiede l’iscrizione al registro Yoga Alliance International Italia.
Entita’ in possesso di qualifica RYT-500, RYT-500 PLUS o RYT-1500 ore ottenuta presso scuole iscritte o non iscritte a Yoga Alliance International Italia oltre a tre anni di comprovata espererienza di insegnamento. *Questa categoria di docenti richiede l’iscrizione al registro Yoga Alliance International Italia.
Entita’in possesso di qualifica RYT-500, RYT-500 PLUS o RYT-1500 ore e laurea, o che siano esperti culturali o scientifici di riconosciuta esperienza pertinenti alla materie che insegneranno nei corsi di formazione. *Evidenze obbligatorie. *Questa categoria di docenti richiede l’iscrizione al registro Yoga Alliance International Italia con il titolo RYT o alternativamente Expert Teacher (dipende dal background professionale).
La conversione titolo (non trasferimento) da altre organizzazioni e’ accettata solo ed esclusivamente a discrezione del Comitato Yoga Alliance International Italia in base alla qualita’ delle qualifiche e esperienza di insegnamento del candidato.
Prima di inviare la domanda di iscrizione tramite l’apposito modulo on-line, il richiedente deve inviare la “Documentazione Preliminare” via email. Il Review Team di Yoga Alliance International Italia esaminerà i documenti sottoposti e rispondera’ entro 30 gg. dalla data di ricezione.
Si prega di leggere attentamente quanto sotto:
La domanda accreditamento RYS (Registered Yoga School) deve essere compilata con cura su carta intestata dell’entita’richiedente con chiarezza e completezza, fornendo tutte le informazioni e dati richiesti e motivando le eventuali inapplicabilità in caso di mancata compilazione, pena la non accettazione della domanda stessa. La domanda deve essere firmata dell’entita’ richiedente o da un suo delegato, debitamente autorizzato.
Il richiedente deve essere un’entità legale (legal entity), e cioè un soggetto giuridico, persona fisica o persona giuridica che assume gli obblighi e i diritti derivanti dall’esercizio dell’impresa ed in possesso della partita IVA e Codice Fiscale.
Non possono presentare domanda di iscrizione le persone fisiche, fatta eccezione per le persona fisiche munite di partita IVA.
Qualora la documentazione allegata alla domanda risulti completa e conforme alle richieste, entro 30 giorni (trenta) solari dalla data del protocollo di ricezione, Yoga Alliance formalizza l’accettazione della stessa via posta elettronica.
Se la documentazione trasmessa dal richiedente è incompleta o non chiara o se non sussistono, comunque, tutte le condizioni applicabili, Yoga Alliance non accetta la domanda e entro il termine di quindici (15) giorni richiedera’ per iscritto le necessarie integrazioni documentali. Le integrazioni richieste devono essere fornite entro 15 giorni pena la decadenza della domanda stessa. Se suddette integrazioni risultano adeguate, la domanda viene quindi accettata.
Il richiedente deve fornire copia documento registrazione titolarita’ Diritti d’Autore (nome dell’autore/i e titolo) del programma che si intende accreditare per confermare che il materiale e’ protetto da copyright (diritti d’autore) a livello mondiale. La registrazione puo’ essere effettuata on-line visitando: www.copyrightservice.co.uk visualizza: Esempio Certificato Registrazione Copyright
SCARICA IL MODULO Documentazione Preliminare Iscrizione RYS
Si prega di consultare la pagina web Tariffe
Risorse
© 2011-2020 Yoga Alliance® - Tutti i Diritti Riservati