Yoga Alliance Divisione Italia
Yoga Alliance Registro Internazionale Insegnanti e Scuole Yoga

HOME | CONTATTI | FacebookYoga Alliance Italia Instagram

Yoga Alliance Global  Yoga Alliance European Registry  Yoga Alliance Australia  Registry Yoga Alliance New Zealand Registry

Storia e Missione

Le tappe della nostra storia evidenziano un lungo cammino fatto di professionalità, affidabilità e innovazione, caratteristiche alla base del nostro successo che oggi fanno di Yoga Alliance Divisione Italia un punto di riferimento nel panorama dello Yoga Italiano e Internazionale!

Yoga Alliance “Divisione Italia” (erroneamente chiamata da taluni “Yoga Alliance Italia”) è una succursale internazionale controllata e gestita dal Gruppo Societario Yoga Alliance con sede a Sydney (Australia), Nuova Zelanda e nel Regno Unito. Il nome deriva dalla società principale “Yoga Alliance” seguita da “International Divisione Italia” in quanto entità riconosciuta a livello internazionale.

L’obbiettivo fondamentale era di stabilire una serie di associazioni “Yoga Alliance” in vari paesi tra le quali: Yoga Alliance (Divisione Italia) Yoga Alliance (Divisione Australia), Yoga Alliance (Divisione Nuova Zelanda) in grado di offrire alla sempre più vasta comunità di professionisti dello yoga una serie di innovazioni. Queste comprendevano innovazioni nel sistema dei livelli di iscrizioni per insegnanti e scuole yoga, un servizio clienti nel paese di appartenenza dell’utente oltre, a prodotti e tariffe competitive e standard formativi professionali più elevati, in alternativa alla controparte americana Yoga Alliance (USA) che per anni ha fallito nel tentativo di stabilire la qualità dei propri standard professionali.

Il Gruppo Yoga Alliance, considerato il più grosso proprietario di organizzazioni e marchi registrati Yoga Alliance nel mondo, è stata fondato nel 2014 da prominenti yogin italiani, inglesi, americani e australiani, allievi e amici personali di Sri Pattabhi Jois, Tao Porchon Lynch e Derek Ireland (lo yogi responsabile per avere introdotto Ashtanga Yoga in Inghilterra negli anni ‘80).


Chi è Yoga Alliance Divisione Italia?

Yoga Alliance Divisione Italia è un’associazione non-governativa moderna e inclusiva, guidata da un Consiglio di amministrazione composto prevalentemente da maestri yoga, con qualifiche professionali in varie discipline yogiche, laurea, master e dottorati in psicologia, sociologia, diritto commerciale, tecnologia, finanza e diritto amministrativo.

Il sito web www.yogaalliance.it è stato lanciato in Italia a Settembre del 2015 con il proposito di fornire assistenza diretta e supporto (in lingua Italiana) alla comunità di insegnanti e scuole yoga di tutti gli stili, lignaggi e tradizioni che soddisfino i minimi Standard professionali stabiliti dall’associazione, in materia di tecniche di insegnamento e metodologie, di principi dello yoga, storia e filosofia ed etica professionale.


Innovazioni che hanno cambiato in Panorama dello Yoga

Yoga Alliance International Divisione Italia ha introdotto una serie di innovazioni che hanno rivoluzionato il mercato dello yoga in Italia e Internazionale. Tra le più importanti ne spiccano alcune tra cui:

  1. L’offerta di vari servizi e supporti per i propri iscritti, all’interno del sistema di accreditamento dell’associazione

  2. Vari livelli di iscrizione per gli insegnanti e le scuole di yoga, per far fronte a tutte le esigenze. Yoga Alliance (USA) offre solamente due livelli RYT 200, RYT 500 ore, RYS 200 e RYS 500

  3. Gli insegnanti di yoga che hanno conseguito la formazione con scuole non iscritte ai registri, possono richiedere l’iscrizione, fermo restando che il percorso formativo sia in linea con gli standard professionali preposti da Yoga Alliance International Italia

  4. I terapisti yoga (Yoga Therapist) con qualifica minimo di 500 ore sono i benvenuti nei nostri registri

  5. Gli insegnanti Bikram sono i benvenuti nei nostri registri

  6. Inserimento di un esame online, per verificare le competenze degli insegnanti che vogliono richiedere il livello ERYT (Experienced Registerd Yoga Teacher)

  7. Il Protocollo d’intesa con il C.S.E. N Nazionale per la conversione dei titoli

  8. La campagna pubblicitaria Yoga per Tutte le Taglie per sfatare qualche pregiudizio sullo yoga


Standard RYS 250 PLUS e Qualifiche RYT 250 PLUS

Il 1º Maggio 2017, in seguito a una lunga e accurata revisione del quadro standard professionali per corsi di formazione, Yoga Alliance (International Italia) in collaborazione con con il C.S.E.N Nazionale, e’ stata la prima delle organizzazioni Yoga Alliance a rimuovere l’ormai obsoleto standard internazionale RYS 200 sostituendolo con lo standard RYS 250 PLUS e la qualifica RYT 250 PLUS.

Le qualifiche RYS 250 PLUS e RYT 250 PLUS sono disponibili esclusivamente per coloro che intendono iscriversi ai registri di Yoga Alliance (International Italia). Chiunque intraprenda un percorso formativo di 250 ore con scuole accreditate presso Yoga Alliance USA, non sarà in grado di richiedere la credenziale RYT 250 PLUS o registrare il proprio corso di formazione al livello 250 PLUS.

Nel corso degli ultimi tre anni (2017-2020), lo standard RYS 250 PLUS è stato adottato con grandissimo successo dalla maggioranza delle scuole di formazione yoga in Italia. La revisione e l’introduzione dei nuovi standard è risultata nella decisione del Comitato di Amministrazione di Yoga Alliance (USA) il 1º Settembre 2017, all’annuncio di revisionare il proprio schema standard in vigore dal 1999.

Standard e qualifiche RYS/RYT YIN

A Gennaio 2018 sono state introdotte le qualifiche RYS e RYT YIN 50,100 e 250 LVL 1


Missione

La nostra missione è diffondere standard elevati per i corsi di formazione degli insegnanti di yoga, con diversi mezzi e in costante conformità con il codice di etica professionale. La promozione e il sostegno della diversità dell’insegnamento dello yoga è un altro punto cardine della nostra associazione, cercando sempre di controllare i contenuti e l’integrità che fanno parte della vasta filosofia e pratica dello yoga.

Il nostro impegno è sempre volto a creare opportunità eccezionali per i professionisti dello yoga; ci sforziamo di superare i nostri concorrenti in termini di qualità, innovazione e valore. Cerchiamo infine di promulgare la nostra immagine per diventare l’Associazione di etica professionale di riferimento per la comunità yoga, il pubblico, tutti i praticanti e gli appassionati di yoga in Italia.

In questa nuova era ci impegniamo a favorire il raggiungimento del proprio potenziale umano e l’apertura al potere della trasformazione e del cambiamento, attraverso la divulgazione delle discipline yogiche.

 

Risorse



© 2011-2020 Yoga Alliance®  - Tutti i Diritti Riservati